Il bambino con il cuore di legno e altre interessanti letture

Riportiamo alcune recensioni che abbiamo fatto sugli ultimi libri letti.

 

Il bambino con il cuore di legno

Autore:John Boyne

Edizione: BUR ragazzi Rizzoli 

Illustratore:Oliver Jeffers

Un bambino di nome Noah scappa da casa: vuole scoprire il mondo. Durante il viaggio incontra dei personaggi particolari. In uno strano negozio conosce un vecchietto che costruisce marionette e giocattoli di legno. Il vecchietto gli racconta le storie della sua vita e attraverso le marionette dà a Noah buoni consigli. Quell’incontro gli cambierà la vita. E’ una storia avvincente, piena di avventure, misteri e situazioni inattese; momenti drammatici e divertenti. E’ una storia che fa riflettere sulle azioni che facciamo, sull’amicizia, sull’amore per i propri cari. Nel testo ritroviamo “citazioni” di altri racconti, di autori diversi. Il linguaggio è chiaro e semplice. E’ un libro toccante, adatto a tutti.

 

Il pianeta degli alberi di Natale 

Autore: Gianni Rodari

Editore: Einaudi ragazzi

Marco, un bambino di 10 anni, riceve un cavallo a dondolo per il compleanno. Ma il cavallo a dondolo è magico e lo porta sul pianeta degli alberi di Natale. E’ un pianeta dove la vita è tranquilla e pacifica, tutto intorno ha i colori della felicità. Lì non si paga nulla, tutto è commestibile, i temporali hanno il sapore della menta, la scienza è al servizio di tutti e nessuno deve mai arrabbiarsi e litigare. Su quel pianeta è sempre Natale e gli alberi crescono già decorati. In questo fantastico pianeta Marco vivrà altre meravigliose avventure…. Il testo è scritto in modo scorrevole, le immagini sono carine, ma veramente poche. I personaggi sono descritti molto bene, sono tanti e sono buffi. In questo libro l’autore ci vuol far capire che non bisogna fermarsi alle apparenze, i sogni se ci credi si possono anche realizzare. Consiglio la lettura a TUTTI.

 

La fabbrica di cioccolato 1

Autore Rohald Dahl        

Editore Salani

Un bambino molto povero trovò l’ultimo biglietto d’oro per andare a visitare la fabbrica di cioccolato. Mentre era nella fabbrica di cioccolato succedono degli imprevisti. E’ un libro scorrevole, facile da leggere. Le immagini sono disegnate con molti dettagli. Le persone più povere sono quelle più educate e più gentili. Lo consiglio a tutti.

 

La notte dell’eclissi   

Autore: Tea Stilton    2

Edizione: Piemme

Cinque principesse, alla vigilia dell’eclissi, scrivono su un pezzo di corteccia delle tenebre il loro incubo peggiore. Si addormentano e i loro incubi si avverano… E’scritto in modo creativo e le immagini sono molto dettagliate.

 

Beast Quest, L’incantatrice di pietra, vol.9

Autore: Adam Blade    3

Edizione: Salani

Un ragazzo deve sconfiggere terribili bestie create dal mago oscuro Malvel.  E’ un libro  bello ed avventuroso. Ci sono parole un po’ strane e difficili, ma per altre cose è molto scorrevole. E’ pieno di descrizioni e quindi sembra di essere un personaggio della storia. E’ davvero avvincente.

 

Una lettera coi codini

Autore: Christian Antonini      4

Edizione: Giunti

In tempo di guerra, una bambina deve raggiungere la madre ammalata, in Texas. Farà un viaggio avventuroso nascosta in una cassa con la sua bambolina…. La storia parla di avventura e di amicizia. E’ molto interessante.

 

Il GGG

Autore Roald Dahl  5

Editore Salani

Sofia non riesce a dormire e vede un’enorme mano … è quella di un gigante. Insieme vivranno molte avventure. La lettura è molto scorrevole; i personaggi sono descritti dettagliatamente. L’autore spiega bene i sentimenti delle persone.

 

Ultime notizie dagli uccelli

Autore: Erik Orsenna

Edizione: Salani      6

Sette ragazzi hanno grandi passioni. Il sindaco li manda in un’isola deserta. Insieme pensano ad un modo per riuscire a fuggire. E’ scritto molto bene. Ci sono poche immagini, ma bastano perché sono le parole che bastano. Il messaggio che trasmette l’autore è che insieme siamo più forti e più felici.

 

La maschera maledetta n. 2, Piccoli Brividi

Autore: R.L. Stine    7

Editore: Mondadori

Un ragazzo, per vendicarsi di alcuni ragazzi che lo maltrattavano, li vuole spaventare durante Halloween. E’ scritto molto bene, i personaggi sono ben definiti. La storia è davvero avvincente.

 

Shotaro il bambino che voleva diventare samurai

Autore: Maria Giulia Cotini

Editore: Mondadori                      8

Shotaro un ragazzo con problemi alle gambe e alle mani voleva addestrarsi come ogni altro ragazzo per diventare samurai. Il maestro Kenwan lo aiuterà ma non sarà il suo ultimo maestro …. E’ scritto in modo abbastanza comprensibile e le parole difficili sono spiegate. Il libro non ha immagini, tranne la copertina, dove è raffigurato Shotaro che cammina sulla neve appoggiato ai suoi bastoni. Io amo molto la cultura e le vesti dei samurai, le loro tecniche e le loro armi. Quando ho visto il libro non pensavo che fosse così bello e pieno di suspense.

 

Sfortuna nera  9

Autore: Jeff Kinney

Editore: Il castoro

Greg è un bambino; il suo migliore amico si è fidanzato. Allora non sta più con lui e si trova un altro migliore amico. La storia è scritta “a fumetto” ed è molto divertente. A me è piaciuto e mi ha divertito. Ve lo consiglio. (Lettore 1)

Il libro è scritto bene, le parole sono ben comprensibili e le immagini aiutano molto la lettura; ti fanno capire come si è svolta la vicenda. Mi è piaciuto molto leggerlo. (Lettore 2).

 

Zanna bianca  12

Autore: Jack London

Editore: DeAgostini ( esistono molte altre versioni, anche semplificate)

Un cucciolo di lupo, nato da una lupa che ha affrontato molte avventure, vive una vita piena di sofferenza nel selvaggio nord, per colpa degli umani. Fa di tutto per la libertà. Il libro è scritto molto bene, un po’ difficile, e la storia è bella. Proverò a rileggerlo da grande per vedere se mi piacerà ancora di più.

 

Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare

Autore: Luis Sépulveda  10

Editore: Salani

Racconta l’amicizia tra esseri completamente diversi. Leggendo questo libro abbiamo imparato ad apprezzare, rispettare e amare un essere diverso. Ci ha fatto anche capire che il problema dell’inquinamento può causare gravi conseguenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Una risposta a "Il bambino con il cuore di legno e altre interessanti letture"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.