Luoghi da visitare a Firenze

Il Museo Archeologico di Firenze è molto interessante per i suoi magnifici reperti, in particolare la sezione Egizia dove è possibile osservare un antichissimo carro, alcune mummie, sculture, opere scritte in geroglifico, e altri oggetti. Suggestivo è il quadro di Angelelli, che troviamo all’entrata, il quale ha dipinto una scena della spedizione in Egitto, diretta dagli Egittologi Champollion e Rosellini.

Il museo paleontologico è grandissimo, ci sono tante sale; quella della balena è bellissima. Ci sono luci blu e quattro filmati:  sul muro, sul soffitto e in delle mascherine da sub in dei buchi nel muro. Nel laboratorio abbiamo visto cose con il microscopio: i denti di talpa, i denti di topo, la resina con dentro dei moscerini.

L’Accademia di Belle Arti è un luogo veramente suggestivo.

“Le origini dell’Accademia di Belle Arti di Firenze risalgono alle prime organizzazioni corporative dei mestieri della città: la Compagnia di San Luca o Dei Pittori, nata nel 1339, è da considerarsi infatti il primo nucleo dal quale nel 1563, sotto la protezione di Cosimo I dei Medici, si sviluppò l’Accademia del Disegno fondata da Giorgio Vasari”

Ci insegnano Adaua Marshall, la nostra insegnante di inglese,  e Maurizio Olivotto, che insieme alla professoressa Franca Corradini ci hanno fatto da guida. Ci sono scultori e artisti che fanno delle creazioni eccezionali: per riuscire  farle occorre molta pratica. Hanno anche un meraviglioso giardino dove scolpiscono le loro sculture.  Abbiamo visitato i laboratori, in particolare quelli di incisione e di disegno del corpo umano, un’antica biblioteca e la maestosa aula Minerva, piena di sculture.

Passando per Piazza Duomo abbiamo dato uno sguardo al portone del Battistero, di cui abbiamo visto il calco all’Accademia, al duomo e al campanile di Giotto: una meraviglia.

 

 

 

 

 

 

 

Sala Minerva

 

 

Biblioteca

 

 

 

 

 

Laboratori

   

 

 

 

 

 


 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.