Passeggiata tra i cipressi (I)

Giovedì 7 febbraio 2019 siamo andati a Gropina e al Colombaio, due luoghi antichi del nostro paese. Abbiamo fatto questa lunga passeggiata per osservare i cipressi del nostro territorio. Appena siamo usciti abbiamo visto che nel giardino pubblico davanti alla nostra scuola ci sono due cipressi alle due entrate, ed uno vicino alla fontana. Sembrano lì a fare la guardia: alti, maestosi, folti, verdi, appuntiti; vanno verso il cielo. Quattro cipressi si trovano anche vicino alla Basilica ; hanno i rami aperti di colore verde chiaro e sembra che ci vogliano abbracciare. Proseguendo siamo arrivati in un punto panoramico dal quale abbiamo osservato il Valdarno e la nostra montagna. I cipressi sono un po’ dappertutto: agli incroci delle strade, lungo i viali di antiche case, a gruppetti accanto a case rurali, vicino ai cimiteri, accanto alle chiese, lungo i confini dei campi; alcuni sono sparsi qua e là, cresciuti spontaneamente. Alcuni cipressi sono in compagnia di un pino marittimo.

Quando siamo arrivati al Colombaio, gli insegnanti ci hanno dato delle informazioni storiche, letterarie e scientifiche riguardo al cipresso. Di questo parleremo dettagliatamente nel prossimo articolo. Oltrepassando i due vecchi cipressi all’entrata della strada sterrata di Gropina, sulla sinistra, lungo una curva, abbiamo trovato il cipresso più antico di Loro, che ha circa cento anni. Segna i confini di una proprietà e segnala anche la curva pericolosa. Consigliamo a tutti questa interessante e bellissima passeggiata per vedere con i propri occhi questo albero tipico della campagna Toscana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


5 risposte a "Passeggiata tra i cipressi (I)"

  1. Passeggiata bellissima in una giornata di sole invernale. I nostri alunni li ho visti interessati e attenti alle informazioni fornite da noi insegnanti. Una scuola fuori dalle quattro mura scolastiche è decisamente più accattivante e stimolante per tutti.
    Continuiamo che siamo forti!!!!!
    Grazie ragazzi!

    "Mi piace"

  2. Mi e’piaciuta tantissimo la passeggiata in mezzo alla natura ,e soprattutto ho imparato tante nuove cose sul cipresso e spero che riusciremo ad andare alla Basilica di Sant’ Andrea a vedere l’altro cipresso antico di Loro Ciuffenna ciao!

    "Mi piace"

  3. Io purtroppo non sono potuta andare alla passeggiata con la mia classe e allora ci sono andata qualche giorno dopo con i miei genitori. È stato molto bello. 😁

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.