Ultime notizie dall’orto di Piffarò e Bobò

Oggi 8 giugno 2018, si è concluso il Progetto orto con Piffarò e Bobò. Purtroppo a causa del maltempo e delle pessime previsioni meteorologiche, abbiamo dovuto rinviare la festa a Casale. Lì avremmo potuto ringraziare i nostri amici Dorotheé e Julien per la loro preziosa collaborazione e per aver accompagnato i bambini lungo i sentieri di un orto speciale. Un orto che si ispira al bosco e che a prima vista appare selvaggio quanto può esserlo un bosco e allo stesso modo, ad uno sguardo più attento, rivela una grande varietà di piante, fiori e animali, che convivono e collaborano.Anche i nostri ragazzi hanno imparato a collaborare e a condividere soddisfazioni e delusioni durante questo percorso.Hanno imparato inoltre che l’agricoltura non può essere sfruttamento dell’ambiente ma anzi deve contribuire a far sì che l’ambiente venga migliorato e valorizzato. Hanno imparato che prima di fare bisogna pensare e progettare; che le forme della natura possono ispirare la costruzione di sentieri e paesaggi e la creazione di immagini artistiche e poetiche; che cooperare aiuta a migliorare il lavoro e noi stessi.

Infine ci sentiamo di ringraziare tutti i genitori delle classi 2^A, 3^A, 3^B della Scuola Primaria di Loro Ciuffenna, per averci sempre offerto collaborazione e sostegno.

Nei prossimi giorni pubblicheremo su questo blog alcuni lavori dei ragazzi relativi al progetto e … vi consigliamo di provare alcune delle ricette tratte dal nostro libro!

Gli insegnanti

    

 


Una risposta a "Ultime notizie dall’orto di Piffarò e Bobò"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.