Qui sème dru rècolte menu!

 

Ultimo ma non ultimo incontro…

Martedì 22 maggio 2018 sono venuti a scuola Julien e Dorothèe , i nostri   amici dell’ orto. E’ stata l’ultima lezione e Dorothèe e Julien ci hanno fatto il punto della situazione.

L’orto di Casale è a posto, le piante crescono bene, la pacciamatura  è stata fondamentale per proteggere le piantine dalla grande quantità di pioggia caduta in questo periodo.

Il sole  si è visto poco per cui l’orto è molto umido e le verdure sono un po’ indietro, speriamo di poterle assaggiare l’otto di giugno in occasione della merenda che faremo con i nostri insegnanti e genitori a Casale. I nostri esperti ci hanno detto che nell’orto c’è un animale dispettoso, che vive sottoterra e costruisce gallerie che danneggiano le radici delle piante: è il Campagnolo,una specie di topo dagli occhi dolci. Ci hanno domandato come poterlo allontanare. I gatti mangerebbero i topi ma…oggi non è più così, perché sono abituati a mangiare i croccantini;le trappole non funzionano, perché lui furbo com’è,le evita; il veleno danneggia le piante e inquina; allora cosa fare??Abbiamo scoperto che una pianta,la Ruta,allontana i topi e anche i rettili a causa del suo sgradevole odore. Questo sì che funzionerebbe per il nostro orto permaculturale. Julien ci ha detto che i nostri ravanelli sono cresciuti troppo attaccati perciò sono nati allungati e sottili, questo è successo anche nel nostro orto della scuola perciò la prossima  volta dobbiamo ricordarci di seminarli più distanti, circa 4-5 cm altrimenti Qui sème dru rècolte menu!/Chi semina fitto raccoglie poco!

Julien e Dorothée Hanno controllato il nostro orto e ci hanno fatto i complimenti. Si sono accorti che manca una verdura: tonda,rossa,che piace a tutti i bambini,si mangia in estate, con il pane, in insalata…è il pomodoro! Presto li pianteremo. E’stato un bellissimo anno “BIO”,abbiamo imparato un ‘agricoltura permanente, scoperto che l’ orto è come un bosco in miniatura e che colture e animali si aiutano a vicenda. Speriamo di poter continuare questa esperienza anche il prossimo anno!

Queste sono le zucchine alcuni ravanelli( quelli seminati fitti!) del nostro orto a scuola.

 


3 risposte a "Qui sème dru rècolte menu!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.